Progetto Eulero
Un nuovo modello di organizzazione interna
Il nostro slogan è Connections beyond connectivity, cioè la tecnologia delle reti che abilita le relazioni tra persone creando collegamenti e scambi di valore.
PLINK conta su un team di quasi quaranta persone e un’ampia rete di business partner globalmente distribuiti. Pertanto, è nata la necessità di intraprendere una gestione delle persone più strutturata, attenta a valutare le competenze di ciascuno. Questo al fine di identificare nuovi talenti, valorizzare la formazione interna e, soprattutto, prendersi cura del patrimonio esistente, in termini di valori, conoscenze, attitudini e motivazioni. Ecco perché abbiamo creato il Progetto Eulero.
Il modello organizzativo di PLINK
Il Progetto Eulero è un modello fluido e flessibile, come i nostri servizi
In PLINK non adottiamo un modello organizzativo piramidale, definito per linee di business perimetrate e gerarchie.
In continuità con la nostra visione di sostenibilità sociale, abbiamo sviluppato un modello organizzativo fluido e scalabile, con centri di competenza connessi e dinamici, atti a favorire il contributo di ciascuno.
Il nostro modello organizzativo tocca gli ambiti principali dell’azienda, dallo sviluppo alla crescita fino alla cultura, valorizzando la conoscenza dei singoli, la condivisione dei valori e degli obiettivi comuni.
In questa prospettiva i collaboratori non subiscono il cambiamento ma anzi, ne diventano attori. Decisioni, sperimentazione e organizzazione sono partecipati in modo orizzontale e condiviso, con il contributo di tutti.
Organizzazione a grafo
Il nostro modello organizzativo trova le sue fondamenta nella Teoria dei Grafi di Eulero, che ha molte applicazioni negli ambiti legati alla nozione di rete. Tuttavia, la sua applicazione come modello organizzativo aziendale è una novità ed una totale unicità in Italia.
In generale, i grafi sono organizzati in modo non gerarchico, basandosi sulle connessioni tra punti. Il Progetto Eulero lavora sull’organigramma aziendale proprio con questo approccio.
Approfondisci l’argomento sul sito web dedicato al Progetto Eulero
Il Progetto Eulero di Professional Link
Il nostro Progetto Eulero è un modello organizzativo basato su una rete di collaborazione diffusa e centri di competenza dinamici ed interconnessi, i “nodi”.
La rappresentazione grafica del modello consente una mappatura dei centri di competenza, dei flussi tra funzioni e dei processi in atto, delineando un quadro chiaro, intuitivo e sempre aggiornato di quanto avviene in azienda.
Tale rappresentazione permette di testare con un grande livello di dettaglio gli impatti di eventuali interventi a livello organizzativo. Alla Direzione risulta quindi facile ottenere una lettura immediata delle interconnessioni tra funzioni aziendali, potendo correggere a monte le criticità e i difetti di processo. La mappatura per grafi consente anche di individuare nuove opportunità di collegamenti tra persone e reparti.