Area Legale
Politica per la qualità
Versione 1.2
Agosto 2020
Revisione | 2 |
Autore | Erica Spina |
Approvato da | Andrea Ferlin |
Indice delle revisioni
Motivo della revisione | Data |
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Revisione generale | 20/03/2023 |
Revisione generale e aggiunta dei destinatari | 29/11/2021 |
Sommario
1. Politica per la qualità: scopo
Secondo la sua politica per la qualità, PLINK ha l’obiettivo prioritario di migliorare costantemente i propri servizi. Tale obiettivo richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si fonda sui seguenti punti:
- Requisito fondamentale della politica della Qualità di PLINK è l’attenzione al Cliente. Tutte le attività svolte sono orientate al soddisfacimento delle esigenze del cliente poiché ciò significa rispettare e dare rilevanza alle sue aspettative espresse e/o implicite.
- Garantire:
- l’eccellenza delle prestazioni, la massima tempestività nei tempi di rilascio delle linee unita alla maniacale attenzione rivolta alla fase progettuale, alla verifica della completezza di quanto realizzato, la coerenza e la tecnologia d’avanguardia;
- un’efficiente ed efficace assistenza per la soluzione dei problemi evidenziati dai clienti;
- la massima flessibilità all’esigenza del cliente nelle tipologie degli ordini accettati;
- la continua ricerca del miglior rapporto qualità prezzo.
- Il più ampio coinvolgimento di tutto il personale di PLINK è elemento imprescindibile per garantire il continuo miglioramento dei servizi offerti.
- Le attività previste dal Sistema di Gestione per la Qualità sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento delle prestazioni.
- In qualsiasi momento lavorativo devono essere formulate idee ed espresse proposte di miglioramento a tutti i livelli. Comunicazione e lavoro in team sono alla base del Sistema di Gestione della Qualità.
- Qualità è cercare di fare le cose giuste fin dalla prima volta. Questo comporta pianificazione e impegno, ma anche una riduzione delle correzioni e delle riconsegne e rilavorazioni.
- La Direzione, a partire dalle esigenze del cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente gli obiettivi e le risorse per la qualità.
- I fornitori sono parte essenziale della nostra catena produttiva e sono costantemente coinvolti nel programma di miglioramento.
- Il successo dell’Azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti i livelli. È perciò prevista, compatibilmente alle esigenze di lavoro, l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita. A questi aspetti si aggiungono, completandoli, la definizione del contesto e la valutazione dei rischi.
- Lo strumento Gestione Qualità è utilizzato per l’ottimizzazione e l’organizzazione dell’attività lavorativa in modo da raggiungere un ambiente di lavoro qualitativamente migliore per l’intero organico.
I principi sopra esposti non sono realizzabili una volta in definitiva, ma necessitano di un lavoro costante nel tempo, applicando metodo, costanza e agendo con la consapevolezza che i propositi di miglioramento richiedono l’impegno dell’intero gruppo.
2. Politica per la qualità: destinatari
I destinatari della presente politica sono i dipendenti di PLINK e i soggetti esterni, collaboratori e fornitori.
La presente Politica per la qualità è pubblicata sul sito di PLINK così da garantirne la conoscenza da parte di tutti, soggetti interni ed esterni all’organizzazione.