Area Legale

Politica per la qualità

 

 

 

 

Politica per la qualità

Versione 1.2
Agosto 2020

Revisione 2
Autore Erica Spina
Approvato da Andrea Ferlin

Indice delle revisioni

Motivo della revisione Data
Revisione generale 20/03/2023
Revisione generale e aggiunta dei destinatari 29/11/2021

Sommario

  1. Scopo
  2. Destinatari

1. Politica per la qualità: scopo

Secondo la sua politica per la qualità, PLINK ha l’obiettivo prioritario di migliorare costantemente i propri servizi. Tale obiettivo richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si fonda sui seguenti punti:

  1. Requisito fondamentale della politica della Qualità di PLINK è l’attenzione al Cliente. Tutte le attività svolte sono orientate al soddisfacimento delle esigenze del cliente poiché ciò significa rispettare e dare rilevanza alle sue aspettative espresse e/o implicite.
  2. Garantire:
    • l’eccellenza delle prestazioni, la massima tempestività nei tempi di rilascio delle linee unita alla maniacale attenzione rivolta alla fase progettuale, alla verifica della completezza di quanto realizzato, la coerenza e la tecnologia d’avanguardia;
    • un’efficiente ed efficace assistenza per la soluzione dei problemi evidenziati dai clienti;
    • la massima flessibilità all’esigenza del cliente nelle tipologie degli ordini accettati;
    • la continua ricerca del miglior rapporto qualità prezzo.
  3. Il più ampio coinvolgimento di tutto il personale di PLINK è elemento imprescindibile per garantire il continuo miglioramento dei servizi offerti.
  4. Le attività previste dal Sistema di Gestione per la Qualità sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento delle prestazioni.
  5. In qualsiasi momento lavorativo devono essere formulate idee ed espresse proposte di miglioramento a tutti i livelli. Comunicazione e lavoro in team sono alla base del Sistema di Gestione della Qualità.
  6. Qualità è cercare di fare le cose giuste fin dalla prima volta. Questo comporta pianificazione e impegno, ma anche una riduzione delle correzioni e delle riconsegne e rilavorazioni.
  7. La Direzione, a partire dalle esigenze del cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente gli obiettivi e le risorse per la qualità.
  8. I fornitori sono parte essenziale della nostra catena produttiva e sono costantemente coinvolti nel programma di miglioramento.
  9. Il successo dell’Azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti i livelli. È perciò prevista, compatibilmente alle esigenze di lavoro, l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita. A questi aspetti si aggiungono, completandoli, la definizione del contesto e la valutazione dei rischi.
  10. Lo strumento Gestione Qualità è utilizzato per l’ottimizzazione e l’organizzazione dell’attività lavorativa in modo da raggiungere un ambiente di lavoro qualitativamente migliore per l’intero organico.

I principi sopra esposti non sono realizzabili una volta in definitiva, ma necessitano di un lavoro costante nel tempo, applicando metodo, costanza e agendo con la consapevolezza che i propositi di miglioramento richiedono l’impegno dell’intero gruppo.

2. Politica per la qualità: destinatari

I destinatari della presente politica sono i dipendenti di PLINK e i soggetti esterni, collaboratori e fornitori.

La presente Politica per la qualità è pubblicata sul sito di PLINK così da garantirne la conoscenza da parte di tutti, soggetti interni ed esterni all’organizzazione.