PLINK
Aree di competenza
Chi mette al centro del suo business il dipendente trova un lavoratore, mentre chi mette al centro l’umanità trova persone
Le nostre aree di competenza sono valorizzate in vari reparti tra di loro connessi, che collaborano secondo un particolare modello organizzativo, al fine di realizzare i migliori servizi possibili. Ogni nostro servizio, infatti, ha l’obiettivo di abilitare le connessioni umane tramite quelle tecnologiche e favore la crescita del business di chi se ne avvale.
Ricerca e Sviluppo
Il reparto Ricerca e Sviluppo di Professional Link sfrutta le nostre competenze per creare sevizi e programmi informatici, i quali sono necessari per il funzionamento delle nostre soluzioni. Per questo, il settore partecipa a tutte le fasi del ciclo di vita del software, agendo in modalità full stack developer.
Il nostro team R&S ha doti di ascolto e capacità di dialogo, essenziali per identificare le reali esigenze dell’utenza esterna e interna e indirizzarla verso le soluzioni migliori.
I nostri sviluppatori elaborano e gestiscono, inoltre, tutte le procedure software di interfaccia e interazione con i sistemi aziendali deputati all’erogazione dei servizi offerti.
Pre-Sales
Il nostro team di prevendita si occupa di eseguire l’analisi dei requisiti del cliente, definendo la migliore soluzione tecnica possibile. Il reparto pre-sales è a stretto contatto con il team commerciale, con cui discute le proposizioni destinate ai clienti. I colleghi del settore pre-sales predispongono inoltre i documenti tecnici di offerta e le presentazioni per supportare in modo efficace la discussione con il reparto tecnico del cliente, ma anche il materiale di training da diffondere internamente e verso i clienti.
Il team si occupa di ricercare nuovi partner e vendors tecnologici, curando la relazione con gli stessi e valutandone le performance e l’allineamento con gli obbiettivi di qualità attesi da Professional Link.
Project Management
I nostri Project Manager gestiscono tutte le attività di delivery finalizzate al provisioning dei servizi ordinati dal cliente. I PM di Professional Link si occupano della fase immediatamente successiva alla ricezione degli ordini, garantendo il coordinamento tra le figure preposte allo svolgimento del lavoro, per rilasciare i servizi nel minor tempo possibile.
I nostri PM interagiscono con i colleghi e i fornitori esterni monitorando l’evoluzione dei lavori. Assegnano a ciascuno gli strumenti necessari per collaborare e fanno in modo che soggetti distinti operino in sintonia, senza sovrapposizioni.
Provisioning
Il nostro reparto provisioning si occupa dell’attivazione, della configurazione e della messa in funzione dei servizi di connettività e fonia. Per fare questo, i nostri esperti selezionano carrier a livello nazionale e internazionale, secondo criteri che garantiscono qualità e diversificazione e seguono puntualmente le fasi di sopralluogo, installazione e configurazione.
Il nostro team di provisioning si occupa, inoltre, delle numerazioni, sia italiane sia europee, nonché della loro configurazione e consegna, compresa la gestione, in questa fase, di tutti gli apparati utili.
Le nostre competenze: assurance
Il nostro reparto Assurance si occupa dell’accoglienza delle richieste del cliente, del loro smistamento e della supervisione delle stesse fino all’erogazione della richiesta. Il settore Assurance gestisce inoltre le casistiche o le veicola verso i reparti interni più adatti a soddisfarle. Il reparto Assurance ingaggia anche i fornitori per le situazioni dove è necessario l’intervento di terze parti, il tutto sempre col fine di soddisfare le esigenze di ciascun cliente.
Infrastruttura
I membri del reparto infrastruttura sono specialisti nell’ambito Network e Cloud. Essi realizzano e gestiscono sistemi per la diffusione delle informazioni da veicolare sulle reti, inoltre progettano e mantengono l’architettura hardware e software cloud di PLINK.
Il team progetta infrastrutture, implementa nuovi servizi in modo che siano sicuri e integrati nel nostro ecosistema e mantiene ai massimi livelli i sistemi cloud, garantendo che i servizi per la clientela siano appoggiati ad una piattaforma affidabile e ridondata.
Ultimo ma non meno importante, il reparto infrastruttura conosce a fondo le tematiche connesse alla cyber security e opera affinché l’intero sistema risulti protetto dagli attacchi informatici.
Commerciale
Il reparto commerciale supporta prospect e clienti con soluzioni che migliorano l’efficienza del business. L’approccio del team non è mai aggressivo, è anzi assimilabile a quello di un consulente, che ascolta e fornisce consigli sulla base di competenze ed esperienza, presentando soluzioni in modo chiaro, preciso e soprattutto trasparente. Il nostro reparto commerciale ascolta le richieste del cliente ed effettua un’accurata analisi dei suoi bisogni. Per fare questo si informa sempre sulle sue reali necessità, individuando i problemi per i quali PLINK può fornire soluzioni valide.
Per PLINK è fondamentale che il settore commerciale mantenga viva nel tempo la relazione di fiducia col cliente. Questo comporta una stretta collaborazione del reparto commerciale con i settori tecnico, assurance, back office e amministrazione.
Back Office
Il nostro Back Office è responsabile delle attività interne che supportano le operazioni principali dell’azienda. È un reparto essenziale per il corretto funzionamento di PLINK e comprende una vasta gamma di compiti, per esempio il supporto diretto del lato commerciale, poiché segue i contratti e gli ordini dei clienti.
Anche l’inserimento e l’avanzamento degli ordini, la documentazione contrattuale, i ticket e molto altro sono gestiti da questo reparto. Il back office, insomma, usa le nostre competenze per consentire alla nostra azienda di funzionare senza intoppi.
Amministrazione
Compito della nostra amministrazione è gestire la contabilità e la situazione fiscale di Professional Link. Tra le nostre aree di competenza, questa si assicura che i conti siano in ordine, così come gli obblighi legislativi e gli adempimenti fiscali.
L’amministrazione di PLINK ha un rapporto diretto con le amministrazioni dei nostri clienti, ma anche con il nostro reparto legale, con quello commerciale e con consulenti esterni. I membri di questo team gestiscono la documentazione necessaria a PLINK per funzionare in modo efficiente e svolgono le pratiche necessarie per una corretta contabilità aziendale.
Graphic Design
Il nostro reparto grafico, tra le varie aree di competenza, è quello che realizza la comunicazione visiva dell’azienda. Si occupa di tradurre idee, messaggi e valori ideando concept visivi accattivanti, creativi e funzionali per finalizzarli alla pubblicazione su media cartacei o digitali.
Il reparto di graphic design elabora elementi visivi che impersonificano i valori e la bontà dei nostri servizi, rende riconoscibile il nostro marchio e garantisce l’identificazione di PLINK in modo chiaro ed efficace.
Per questa ragione, collabora strettamente con il settore marketing e comunicazione, con il reparto commerciale e con l’area di ricerca e sviluppo.
Marketing e Comunicazione
In Professional Link, il reparto marketing e comunicazione sfrutta le nostre competenze per gestire la brand strategy, migliorare la reputazione, dare visibilità all’azienda e favorire la diffusione dei nostri servizi. Il reparto rende tutti i colleghi partecipi dei valori e della missione aziendale e degli obiettivi di business, coinvolgendoli nei processi decisionali e organizzativi e favorendo lo scambio di informazioni.
Il reparto mantiene i contatti con agenzie di stampa, giornalisti ed enti, fungendo da portavoce di tutti i valori che PLINK esprime.
Per questo, il settore marketing e comunicazione si relaziona anche con realtà no-profit, organizza eventi, corsi di formazione, team building e favorisce la partecipazione di PLINK a manifestazioni di vario genere.
Legal & Compliance
Tra le varie aree di competenza, in Professional Link è presente un reparto che tutela gli interessi di natura giuridica dell’azienda prevenendo la necessità di azioni legali. Chi ne fa parte monitora l’evoluzione normativa inerente alle materie di interesse per il business aziendale ed è aggiornato sulle ultime modifiche.
Il reparto legale studia e interpreta leggi, documenti, contratti, norme e regolamenti, fornendo pareri e consulenza legale nel rispetto delle leggi vigenti. Oltre a ciò, fornisce assistenza per la revisione della contrattualistica nazionale ed internazionale, in modo che tutto sia conforme a quanto previsto dal diritto commerciale e dal diritto del lavoro.
Risorse umane
Il nostro reparto HR si occupa di gestione, selezione, formazione e sviluppo del personale. L’area risorse umane ha un ruolo attivo nel rendere partecipi i lavoratori della cultura aziendale. Proprio la cultura aziendale è ormai un elemento centrale grazie a cui un’impresa attrae personale qualificato e limita il turnover, aumentando al contempo il livello di employee retention.
Tra le aree di competenza, quella delle Risorse Umane implementa strategie per incrementare il senso di appartenenza e il grado di soddisfazione professionale e personale dei lavoratori.