Professional Link

Connections beyond connectivity

Camst e PLINK hanno scelto VIP, la soluzione per effettuare chiamate a costi inferiori rispetto alla telefonia tradizionale, da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, senza la necessità di una linea telefonica dedicata. Il Voice over Internet Protocol consente, inoltre, di monitorare le attività telefoniche dell’azienda.

Camst

Camst group è una Società Cooperativa Benefit. Nata nel 1945 a Bologna, l’azienda è oggi tra i principali player in Italia nel mercato della ristorazione collettiva (scuole, aziende, ospedali, case di cura), operando anche nella ristorazione commerciale e nel banqueting per eventi. Nel corso degli anni la società ha ampliato le sue attività anche al facility management, specializzandosi nei servizi dell’area pulizie industriali, manutenzioni ed energy management e nelle attività di controllo e qualifica della contaminazione ambientale.

Camst e PLINK

Le sfide di Camst group

Camst group è un’azienda con presenze in tutto il territorio italiano e in diversi paesi nel mondo. Essendo in costante espansione, per essa si è reso necessario affrontare la digital transformation modernizzando la propria infrastruttura di telecomunicazioni.

In particolare, l’esigenza era sostituire la fonia tradizionale in uso (tecnologia ISDN e RTG ormai in dismissione) con la fonia VoIP (Voice over Internet Protocol) e migliorare la connettività dati delle sedi, rendendole resilienti al guasto e rinnovando l’infrastruttura generale secondo un piano quinquennale di miglioramento complessivo.

Professional Link, dopo aver superato un meticoloso iter di selezione indetto da Camst group, ha fornito all’azienda un sistema di fonia VoIP riservato e linee dati broadband e in fibra ottica dedicata studiate appositamente sulle esigenze specifiche di ciascuna sede interessata dal progetto.

VIP, la soluzione VoIP di Professional Link, supporta oggi Camst group agevolandone la crescita, permettendo all’azienda di razionalizzare i costi con l’aggiunta a sistema di nuovi utenti e nuove sedi senza la necessità di installare ogni volta nuove linee telefoniche.

Con VIP si ha anche una maggiore resilienza alle interruzioni di servizio, flessibilità nella gestione delle chiamate in caso di emergenza e la possibilità di integrare la fonia con altri servizi basati su Internet, come la videoconferenza, la messaggistica istantanea e la condivisione di file.

I risultati della collaborazione tra Camst e PLINK

La soluzione di Professional Link ha contribuito all’importante piano di modernizzazione dell’infrastruttura di telecomunicazioni di Camst group, semplificandone lo sviluppo generale grazie ad un servizio affidabile, resiliente e cost effective.

Il progetto è stato licenziato recentemente, ma ha ulteriori prospettive di sviluppo nel prossimo futuro, in un’ottica di completa digitalizzazione della realtà aziendale di Camst group.

Numeri del progetto

  • Fonia: 7 sedi connesse con fonia VoIP
  • Dati: 4 sedi connesse con linee dati broadband o in fibra ottica dedicata

<<La collaborazione con Professional Link rafforza le infrastrutture di interconnessione tecnologica, migliorando le prestazioni e la continuità di erogazione del nostro servizio. Sempre più unità produttive saranno raggiunte da nuovi sistemi ridondati, resistenti e a prova di guasti, garantendo un servizio più solido.>>

Andrea Cobelli

Direttore Sistemi Informativi, Camst Group